Il modello 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi per i lavoratori dipendenti (senza partita iva), per i pensionati e collaboratori.
Il modello accoglie sia i redditi del contribuente che le spese e gli oneri detraibili e/o deducibili.
Tra i redditi si includono sia quelli da lavoro dipendente che assimilato, redditi dei terreni e fabbricati, redditi da locazione, redditi di capitale, redditi da lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita iva, altri redditi diversi, alcuni redditi assoggettati a tassazione separata.
Tra le spese e gli oneri si includono: spese mediche, veterinarie, funerarie, interessi su mutuo per prima casa, attività sportive ragazzi, spese scolastiche, spese per il recupero del patrimonio edilizio, per riqualificazione energetica, donazioni, adozioni a distanza, ecc.
Con la presentazione del modello si procede ad un ricalcolo delle imposte ed alla determinazione di eventuali debiti o crediti di imposte. (qui l’elenco dei documenti per il 730)
• Chi non può usare il Mod. 730?
Non possono presentare il modello 730 i contribuenti che nell’ anno d’imposta sono titolari di:
– redditi d’impresa, anche in forma di partecipazione;
– redditi di lavoro autonomo per i quali è richiesta la partita IVA;
– redditi “diversi” non compresi tra quelli indicati nel quadro D, rigo D4
(ad es. proventi derivanti dalla cessione totale o parziale di aziende, proventi derivanti dall’ affitto e
dalla concessione in usufrutto di aziende).
• Perché fare il 730 al CAF?
I vantaggi di fare la dichiarazione dei redditi presso i nostri uffici sono:
– L’esperienza di chi fa questo lavoro con passione da anni può rendere la dichiarazione più precisa
ed in certi casi più conveniente;
– La responsabilità del CAF;
– La copertura assicurativa;
– Non bisogna richiedere il Pin;
• Cos’è il 730 precompilato?
E’ la dichiarazione dei redditi che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione del contribuente. Contiene alcuni dati utili per la dichiarazione, ma manca di altri.
• Per presentare il modello 730 tramite CAF
Il primo passo è prendere visione dell’elenco dei documenti per il 730 nella sezione modulistica e prepararli accuratamente.
Operiamo in due modalità: 1) presentazione allo sportello; 2) presentazione con appuntamento;
- Con la presentazione allo sportello, il Cliente si presenta presso i nostri uffici durante gli orari di apertura al pubblico con tutta la documentazione richiesta ed un collaboratore procederà alla raccolta dei documenti; al Cliente verrà comunicata una data per la consegna della dichiarazione;
- Con la presentazione con appuntamento, per evitare attese e dedicarci esclusivamente al Cliente che richiede assistenza per la propria dichiarazione dei redditi, concordiamo un appuntamento con il Cliente, in cui si procede ad un’analisi della documentazione, all’elaborazione delle imposte e, compatibilmente con i tempi necessari all’elaborazione, alla stampa ed alla consegna del modello 730.