Il RED è una dichiarazione reddituale che l’INPS richiede annualmente ai pensionati titolari di prestazioni legate al reddito, al fine di verificare il permanere del diritto.
Per presentare il RED bisogna essere in possesso di una matricola con la quale l’INPS identifica alcuni redditi rilevanti ai fini del diritto alla prestazione.
Tale matricola può essere richiesta direttamente all’INPS, oppure on line (tramite Pin personale) oppure tramite intermediario abilitato (presso i nostri uffici è possibile richiedere la matricola e a presentare il modello RED).
Chi è obbligato a presentare il modello RED?
• I pensionati titolari di prestazioni legate al reddito che sono esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi ed effettivamente non la presentano;
• I pensionati che non hanno alcun reddito oltre la pensione;
• I pensionati che, per obbligo o per facoltà, presentano la dichiarazione dei redditi (730 o Unico) e posseggono redditi che, esclusi dalla dichiarazione di cui sopra, sono rilevanti ai fini della determinazione della prestazione.
Chi non deve presentare il modello RED?
• I pensionati che, per obbligo o per facoltà, hanno presentato la dichiarazione dei redditi (730 o Unico) e non posseggono altri redditi, seppur esenti o esclusi dalla dichiarazione, rilevanti ai fini della prestazione.