PAGAMENTI TRACCIABILI PER LE DETRAZIONI SPESE MEDICHE E ALTRI ONERI
DAL 01/01/2020
Con la manovra di bilancio 2020 è stata introdotta un’importante novità in merito alla possibilità di ottenere le detrazioni fiscali legate alle spese mediche:
le spese per visita medica privata, (es: visite specialistiche private, analisi cliniche di qualsiasi genere) possono essere oggetto di detrazione esclusivamente se il pagamento è effettuato in maniera tracciabile, quindi se eseguito a mezzo POS, con carta di credito o bancomat, e/o bonifico. Diversamente non si ha il diritto alla detrazione fiscale del 19%.
Quanto sopra non vale per le visite eseguite in ambito pubblico, quelle per intenderci pagate col ticket e per l’acquisto di farmaci che potranno continuare ad essere pagate anche in contanti.
Si fa altresì presente che anche le seguenti spese dovranno essere tracciabili:
- Spese per l’istruzione scolastica;
- Spese funebri;
- Attività sportive, come la piscina o il tennis dei ragazzi;
- Addetti all’assistenza personale (le badanti).
Tale normativa vale per le spese sostenute nel 2020, al fine di ottenere le detrazioni fiscali da inserire nella dichiarazione del redditi che verrà presentata nel 2021.
Quindi si consiglia di operare in tal senso per le spese che si sosterranno nell’anno in corso, sarà pertanto necessario conservare la ricevuta del POS (CARTA DI CREDITO – BANCOMAT), del BONIFICO, etc, alla ricevuta o fattura delle prestazioni mediche pagate).
Per maggiori informazioni, Ti aspettiamo presso i nostri uffici.